PISA CITTĀ EUROPEA DELLO SPORT 2016 UN ANNO DI EVENTI
PISA. Scade il 25 settembre il termine per le società, le associazioni sportive e qualunque altro soggetto legato anche indirettamente allo sport nel territorio pisano per presentare le proposte di partecipazione a Pisa città europea dello sport 2016. Le associazioni sportive di Pisa, registrate al Coni, sono trecento e, grazie al titolo assegnato alla città da Aces Europe, hanno la possibilità di farsi conoscere, organizzare eventi, esibizioni, tornei, convegni, dibattiti all'interno del calendario che l'amministrazione comunale sta preparando. Secondo il bando, scaricabile dalla pagina web dell'Ufficio Sport, gli eventi potranno svolgersi anche con modalità periodiche e dovranno avere carattere prevalentemente gratuito verso l'utenza.
Nel calendario della manifestazione dovranno esserci, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale, non solo gare e esibizioni, ma anche tavole rotonde e seminari che vanno dall'importanza del defibrillatore nelle palestre a come si fa il dirigente sportivo.
Il titolo conferito alla città dovrà essere un'occasione per fare sport e parlare di sport a tutto tondo con esperti e protagonisti di questo mondo. Il Comune vorrebbe che per i 365 giorni del 2016 tutte le piazze della città, non solo quelle pi grandi e conosciute, venissero animate dalle attività sportive, ma anche quelle di quartiere e le attività commerciali. Vorrei coinvolgere in ogni modo possibile tutta la città, dice l'assessore allo sport Salvatore Sanzo. E per questo nei prossimi giorni mi appellerà anche al comitato comunale dello sport dove ci sono i rappresentanti della minoranza, aggiunge Sanzo. L'assessore ex campione olimpico vuole sfruttare l'occasione che il titolo di Città europea dello sport offre per diffondere i valori positivi etici e sociali che stanno alla base dell'attività sportiva, che una pratica di benessere e socialità, sottolinea.
Intanto l'amministrazione ha stanziato 350.000 euro per il Palazzetto dello sport. I lavori riguarderanno principalmente il riscaldamento e l'aerazione dell'impianto che probabilmente sarà agibile per poter ospitare anche le manifestazioni di Pisa città europea dello sport, dalla seconda metà del 2016. Per i lavori relativi a impiantistica e riscaldamento dell'acqua della
piscina i fondi erogati invece sono 80.000 euro. Il 10 ottobre Pisa sar anche la Città nazionale paralimpica nella Giornata nazionale dello sport paralimpico. Per l'occasione Piazza dei Miracoli ospiterà decine di atleti diversamente abili.
PISA CITTĀ EUROPEA DELLO SPORT 2016 UN ANNO DI EVENTI
Notizie article by:HOTEL LA TORRE, PISA